Reset Password

I tuoi risultati
12 agosto 2018

Casa Vacanze Punta Prosciutto

Optare per una casa vacanze a Punta Prosciutto vuol dire trascorrere le vacanze in armonia e relax.

Punta Prosciutto è una località salentina facente parte del comune di Porto Cesareo, più precisamente è una zona incastonata in un parco naturalistico tra Taranto e Lecce.

casa vacanze punta prosciutto

Casa vacanze a Punta Prosciutto: il paesaggio e il mare

Punta Prosciutto è una località turistica incentrata sul mare, la spiaggia che costeggia tutto il litorale è conosciuta anche con il nome di “li Prisuti”, in dialetto locale o “Palude del Conte”, nome che deriva dal vicino parco naturale regionale di cui fa parte. Geograficamente la spiaggia di Punta Prosciutto è delimitata a nord da Torre Colimena e a sud da Torre Lapillo. Il paesaggio è coperto prevalentemente da macchia mediterranea secolare.
Il fondale marino genera una forte umidità che permette all’habitat circostante di crescere e proliferare, così che flora e fauna possano instaurarsi. In particolare la vegetazione si può ammirare nel vicino parco naturale regionale, luogo in cui fare sicuramente tappa quando si sceglie di trascorrere le vacanze estive in questa località. Caratteristiche del parco sono le dune e le famose “spunnulate”, che in dialetto locale vuol dire “sprofondare”. Si tratta di alcune cavità naturali presenti nel terreno, le quali si concentrano principalmente nella zona diroccata di Torre Castiglione.

casa vacanza punta prosciutto

Sempre più prenotazioni a Punta Prosciutto

Anche se la località balneare di Punta Prosciutto ogni anno è raggiunta da numerosi turisti sia italiani che provenienti dall’estero, la spiaggia è abbondantemente ampia e capiente e permette a tutti i visitatori di apprezzare lo stupendo mare cristallino, la natura selvaggia e le bellezze del posto. Affittare una casa vacanze a Punta Prosciutto vuol dire anche camminare a piedi nudi sulla sabbia bianca e soffice tutto il giorno, immergersi nelle acque basse e cristalline che incorniciano un paesaggio bellissimo da ammirare e preservare.
Le acque basse e limpide del fondale rendono il paese adatto soprattutto per vacanze familiari, poiché è facile vigilare sui bambini piccoli tenendoli d’occhio anche a distanza. Punta Prosciutto in Puglia è apprezzata allo stesso tempo anche dai giovani e dagli sportivi, i quali sempre di più praticano sulla costa windsurf, barca a vela e immersioni.

Casa Vacanze Punta Prosciutto non solo per il mare

Nelle immediate vicinanze, oltre al parco naturale regionale, sono presenti anche la Riserva Naturale della Salina dei Monaci di Torre Colimena e la Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro a San Pietro in Bevagna in prossimità di Specchiarica.

Come raggiungere Punta Prosciutto

Il villaggio di Punta Prosciutto è facilmente raggiungibile una volta arrivati in Salento. Le indicazioni da seguire sono quelle che hanno come riferimento Porto Cesareo, il centro più importante del litorale. Porto Cesareo è ben collegata con gli autobus via Lecce grazie al servizio Salento in Bus presente nel periodo estivo e alle linee del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi COTRAP. In auto invece sono tanti e diversi i percorsi disponibili. Porto Cesareo dista da Punta prosciutto soli 10 km.

Casa vacanze Punta Prosciutto: non solo in estate

Le case per le vacanze a Punta Prosciutto si affittano anche durante tutto l’anno, non solo in estate. Infatti, la località turistica è molto attiva nel periodo che va da aprile ad ottobre. La ricca programmazione locale vede sagre e feste patronali, eventi in cui sarà possibile ballare la famosissima danza della pizzica, il famigerato ballo tradizionale che rievoca il morso della taranta.
E per finire, non si potrà fare a meno di gustare la cucina tipica locale per la maggiore a base di pesce e altri piatti mediterranei.

Una casa vacanze a Punta Prosciutto è molto utile come punto d’appoggio per seguire i tanti percorsi vinicoli ed enogastronomici presenti nel Salento, in cui è possibile conoscere i prodotti locali pugliesi come l’olio, i formaggi e il buon vino locale. Tante sono le tradizionali cantine, le masserie e i frantoi ipogei che organizzano tutto l’anno degustazioni per i turisti e per chi vuol scoprire un territorio vasto e variegato di sapori.

La disponibilità delle case vacanza a Punta Prosciutto

A Punta Prosciutto diverse sono le tipologie di alloggi. Solitamente le case dedicate al turismo si affittano nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, mediamente per una settimana, quindi le sistemazioni vanno da sabato a sabato o da domenica a domenica.
Sono disponibili peraltro villette con accesso diretto sulla spiaggia, appartamenti, case estive con giardino e piscina, bed breakfast, hotel, villaggi, residence e aree per il campeggio.
Ovviamente vi consigliamo di prenotare in anticipo, poiché le strutture non sono molte e la località è molto ricercata dai vacanzieri.

Se vuoi raggiungere la città nel mese di Agosto, ti consiglio di cercare in anticipo almeno tre mesi prima, magari dando un’occhiata al motore di ricerca di Wikitalia.

Categoria: Salento

Lascia un Commento