Reset Password

I tuoi risultati
7 Aprile 2019

Casa Vacanze Salento

Una casa vacanze Salento può essere davvero un’ottima soluzione per la tua vacanza in questa splendida zona della Puglia. Ma prima di scoprire quali sono i punti di forza di una scelta di questo tipo, cerchiamo di capire che cosa è esattamente una casa vacanza.

casa vacanze salento

Che cosa sono le casevacanze ?

Le casevacanze sono definite delle strutture extralberghiere, proprio perché esse non nascono come strutture ricettive: le case vacanza nel Salento proprio come in qualsiasi altra località italiana sono delle abitazioni private che i proprietari propongono in affitto ai turisti, senza offrire dei servizi particolari.

Chi possiede un’abitazione, magari la classica seconda casa, può scegliere di farla fruttare sfruttando la domanda turistica, e per i proprietari la formula della casa vacanza non è l’unica perseguibile.

Gli appartamenti nel Salento privati, ad esempio, possono essere affittati ai turisti tramite la formula Bed & Breakfast; spesso i B&B e le case vacanza vengono confuse tra loro, ma in realtà ci sono delle differenze non trascurabili. Vediamo quali.

Casa vacanze Salento: quali differenze con il B&B

Sia in un B&B che in una casa vacanza hai modo di pernottare presso un’abitazione privata, tuttavia il Bed & Breakfast offre alcuni servizi ulteriori al soggiorno: il Bed & Breakfast deve servire tutte le mattine la colazione ai propri clienti, inoltre non sono rari ulteriori servizi quali il lavaggio e la somministrazione della biancheria e di alcuni prodotti da bagno.

Sebbene tali servizi possano sicuramente essere graditi al cliente, non significa affatto che la casa vacanze sia una soluzione meno interessante, al contrario tantissime persone che raggiungono questa zona della Puglia per ragioni turistiche preferiscono una casa vacanza Salento proprio per via delle caratteristiche che contraddistinguono tale formula.

Anzitutto, pernottando presso una casa vacanze hai la certezza di non dover condividere l’immobile con nessun altro: un B&B può essere suddiviso in stanze, di conseguenza se in tali strutture puoi avere a disposizione esclusivamente la tua camera, in una casa vacanze ciò non può verificarsi.

Disporre liberamente dell’intera casa è davvero un grande vantaggio, e questa è una prima, importante ragione per scegliere delle case vacanza Puglia o in qualsiasi altra regione italiana.

Un altro importante punto di forza correlato a quanto appena detto è nel fatto che in una casa vacanze il bagno è sempre rigorosamente privato, e mai condiviso con altre persone: poter usufruire a piacimento di questa stanza è fondamentale per vivere la tua vacanza all’insegna del comfort e del relax, senza trascurare il fatto che tante persone, legittimamente, preferiscono evitare i bagni condivisi per ragioni igieniche.

In generale, alloggiare presso una casa vacanze ti consente di vivere i tuoi giorni di vacanza proprio come se fossi a casa tua: la libertà che sa offrire una casa vacanze è massima e riguarda qualsiasi aspetto della giornata, dall’orario in cui scegli di consumare i pasti fino alla possibilità di ospitare degli amici.

Mentre nella stragrande maggioranza delle strutture ricettive non ti è consentito far accedere persone esterne nella tua camera, in una casa vacanze non è assolutamente così, proprio perché puoi vivere l’immobile come se fosse casa tua.

Casa vacanze Salento: ottima opportunità per risparmiare

Una casa vacanze in Salento è una scelta ottima anche dal punto di vista economico: ovviamente in questa zona della Puglia puoi scegliere tra abitazioni di ogni tipo, spaziando da appartamenti in affitto nel Salento semplici e di piccole dimensioni fino a immobili di ben altro livello, come ad esempio ville e appartamenti lussuosi, ma in tutti i casi il costo di queste soluzioni si rivela piuttosto vantaggioso.

Nel fare le tue ricerche per le varie soluzioni di soggiorno nella tua vacanza in Salento, ad una prima analisi ti potrebbe sembrare che alberghi, villaggi e altre strutture richiedano in diversi casi delle cifre più basse rispetto a quelle delle case vacanza, ma in realtà non è affatto così.

Hotel e altre strutture, infatti, specificano le loro tariffe rigorosamente a persona, mentre per le case in affitto in Salento le tariffe richieste fanno riferimento al periodo di affitto, quindi alla spesa complessiva.
La cifra necessaria per affittare l’immobile per una settimana, o comunque per il periodo di tempo che desideri, deve dunque essere divisa tra il numero di persone con cui condividerai l’alloggio, che si tratti di familiari, parenti o amici, è dunque evidente che la soluzione casa vacanze è di gran lunga più conveniente rispetto alle richieste di alberghi e altre strutture ricettive tradizionalmente intese.

Al di là di quanto detto fino ad ora, l’affitto di un appartamento per le vacanze è una soluzione che si fa preferire proprio per il tipo di esperienza che è in grado di offrirti: pernottando in una struttura come questa sei a tutti gli effetti “a casa”, ciò significa appunto scegliere di andare a mangiare fuori o cucinare qualcosa usufruendo dell’angolo cottura, non essere vincolato a nessun orario, poter usufruire liberamente di tutti gli spazi dell’immobile senza dover rendere conto a nessuno.

Casa Vacanze Salento : numerose opportunità

Dal punto di vista legale ogni regione italiana gode di una certa autonomia nella regolamentazione delle case vacanza. E in Puglia le leggi sembrano incentivare in modo molto efficace questo tipo di formula ricettiva. Anche per questo motivo le case vacanze in Salento da privati sono numerose e, ciò che più ti interessa se stai organizzando una vacanza, la casa vacanza Salento sa essere un’autentica prima scelta per le tue necessità.

Chi affitta case vacanze in questa zona della Puglia può sicuramente individuare con facilità dei clienti, dal momento che il Salento è ormai un’icona a livello nazionale per quel che riguarda il turismo estivo, ma quel che più interessa a chi è in cerca di un alloggio nel Salento è che è possibile usufruire di una scelta estremamente vasta.

Casa Vacanze Salento : una scelta vastissima

I privati che propongono in affitto le loro abitazioni nel Salento sono davvero numerosissimi. Di conseguenza se stai cercando delle case per le tue vacanze in Salento puoi usufruire di un’immensa scelta.

Il mercato delle casevacanze salentine è variegato anzitutto per quel che riguarda le tipologie di immobile: come si accennava in precedenza sono tantissime le opzioni per i semplici appartamenti nel Salento, ma non mancano affatto le opportunità per abitazioni di livello più alto, come le villette vacanza dotate anche di giardino e molto spesso di lussuosa piscina.

Come puoi ben immaginare nel Salento gli affitti più gettonati sono quelli riguardanti le classiche case sul mare, ed è innegabile il fatto che alloggiare sulla costa possa essere davvero una prerogativa allettante. Tuttavia non trascurare altre zone di questo territorio, come ad esempio le località dell’entroterra.

Se raggiungi il Salento in auto, o comunque se intendi noleggiare un’auto per poterti spostare autonomamente, alloggiare sul mare o meno non è poi un aspetto così rilevante. Da qualsiasi località del Salento, anche da quelle più distanti dalla costa, bastano solo pochi minuti per raggiungere il mare. E tanti turisti scelgono di pernottare presso località non particolarmente blasonate proprio per poter risparmiare sul prezzo del pernottamento.

In molti casi, in effetti, nelle località che non si affacciano sul mare i costi sono ben più bassi, di conseguenza una soluzione come questa può essere molto interessante se vuoi ridurre al minimo le spese senza tuttavia rinunciare al divertimento e a quant’altro di bello sa offrire questa terra.

Casa Vacanze: in qualsiasi periodo dell’anno…

Gli affitti nel Salento possono inoltre riguardare qualsiasi periodo dell’anno: come puoi ben immaginare gli appartamenti in Salento ad agosto sono molto richiesti, come testimoniato dal fatto che su Google sono molto digitate le keyword di ricerca quali ” casa vacanze Salento agosto ” o ” case vacanze Salento agosto privati “.

Agosto corrisponde ovviamente alla “stagione piena”, di conseguenza è del tutto normale che in questo mese i prezzi tendano a crescere anche se non mancano affatto offerte in Salento ad agosto piuttosto allettanti, ma se ne hai la possibilità non trascurare la possibilità di trascorrere la tua vacanza in un altro mese.

Anche luglio e settembre sono assolutamente un periodo estivo, in realtà anche giugno, o perfino maggio può essere il mese ideale se vuoi vivere una vacanza all’insegna del sole e del mare. In questi mesi i prezzi per i pernottamenti presso case vacanze e altre strutture ricettive si riducono in modo davvero importante e dal punto di vista climatico non c’è praticamente alcuna differenza rispetto ad agosto.

In quale località del Salento soggiornare?

Abbiamo accennato al fatto che gli appartamenti vacanze in Salento sul mare sono molto gettonati, ma che meritano grande considerazione anche quelli delle località dell’entroterra, dunque ti starai probabilmente chiedendo: in che zona conviene soggiornare per la propria vacanza nel Salento?

Rispondere in modo univoco a questa domanda è praticamente impossibile: il Salento è una terra piuttosto vasta, basti pensare che il capoluogo di provincia, Lecce, conta quasi 100 comuni, inoltre tra versante adriatico e ionico questo lembo di Puglia vanta quasi 150 Km di splendida costa.

Le possibilità sono dunque tantissime e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ad ogni modo, prima di entrare nel dettaglio e fare un breve excursus delle zone principali, è utile sottolineare che il Salento è bello dappertutto: è praticamente impossibile individuare un’area costiera salentina poco piacevole. Di conseguenza qualunque sia la tua scelta dal punto di vista geografico, sei sicuro di non sbagliare!

Le principali località della costa ionica

Iniziamo dalle zone costiere, partendo dal versante ionico: l’estremità del Salento corrisponde alla zona in cui la provincia di Lecce si unisce a quella tarantina. Su questo tratto di costa si trovano delle località balneari che offrono paesaggi eccezionali e soprattutto un’acqua straordinariamente pulita, dunque Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Porto Cesareo e altre ancora.

Queste località sono perfette per la balneazione, offrendo ampie spiagge di soffice sabbia bianca e un mare di una limpidezza unica nel suo genere: salvo i rari giorni in cui il mare si rivela particolarmente agitato, in queste località puoi ammirare il fondale a occhio nudo come se fossi sott’acqua, munito di maschera e boccaglio.

Spostandoti verso sud puoi trovare molte altre località costiere ricche di fascino, come ad esempio quelle della Marina di Nardò: Santa Maria al Bagno è sicuramente una delle più note.
Questa località vanta una piccola spiaggia sabbiosa incastonata tra le scogliere e offre un paesaggio molto accattivante, proprio come tutte le zone limitrofe.

Pochi chilometri più a sud si trova La Perla dello Ionio, ovvero la città di Gallipoli.
Gallipoli è una città dal fascino indiscusso la quale ha praticamente tutto: uno splendido centro storico, una zona moderna grande e ricca di attrazioni, un mare eccezionale e ampie spiagge sabbiose.

Nel cuore della città è presente una piccola spiaggia, la cosiddetta Spiaggia della Puritate, nota anche semplicemente come Purità, tuttavia le zone balneari gallipoline per eccellenza sono sicuramente Rivabella e Baia Verde, le quali si trovano rispettivamente a Nord e a Sud della Perla dello Ionio.

Baia Verde è la zona più frequentata, offrendo delle spiagge davvero molto ampie in cui non mancano degli stabilimenti balneari attrezzati; questo piccolo villaggio è inoltre molto gettonato dai giovani, dal momento che presso questi lidi sono spesso organizzati dei party pomeridiani, senza escludere la presenza di alcuni locali notturni.

Basta spostarsi di pochi chilometri più a sud per imbattersi in altre splendide località i cui paesaggi naturali sono simili a quelli di Gallipoli e dintorni, come ad esempio Mancaversa e Torre Suda.

Merita una menzione a parte Punta della Suina, un punto della costa che si presenta come una sorta di piccola penisola scogliosa circondata da un mare straordinariamente limpido e cristallino.
A Punta della Suina non mancano le zone sabbiose, anche per questo motivo si tratta di un punto costiero gettonatissimo per la balneazione e considerato particolarmente esclusivo.

Spostandoti ulteriormente verso sud puoi raggiungere le località balneari della zona di Ugento, forse meno blasonate rispetto a quelle gallipoline, ma non per questo meno interessanti.
Le coste di questa zona offrono un paesaggio piacevole e riposante e le località balneari più gettonate sono Lido Marini, Torre Pali, Torre Mozza.
Su questo tratto di costa ionica si trova anche quella che viene denominata località Pescoluse, meglio conosciuta come “Maldive del Salento“, per via del suo paesaggio affascinante ed esotico.

Il Capo di Leuca e l’intera costa adriatica

La zona del Capo di Leuca non è probabilmente tra le più rinomate sul piano balneare in quanto si compone principalmente di scogliere, ma ciò non significa che non sia meritevole. Al contrario questa zona che corrisponde all’estremità meridionale della Puglia ha un fascino molto speciale e con determinate condizioni climatiche è possibile perfino percepire le due differenti colorazioni del mare, le quali corrispondono appunto all’unione tra il Mare Ionio e il Mare Adriatico.

Le scogliere sono protagoniste anche nella zona più meridionale della costa adriatica nel Salento, quella che puoi scoprire “risalendo” la litoranea da Leuca verso nord. Zona anche questa costellata di casa vacanze salentine.

Delle zone costiere molto interessanti sono Marina di Novaglie, Contrada Guardiola fino a giungere alla Marina di Tricase e a quella di Andrano.

Proseguendo verso nord puoi raggiungere due località-gioiello quali Castro e Santa Cesarea Terme, dei centri di piccoli dimensioni e interamente affacciati sul mare i quali offrono dei paesaggi davvero molto accattivanti. Come puoi intuire dal nome, peraltro, Santa Cesarea Terme è nota per i suoi antichissimi centri termali, dunque può essere un prezioso punto di riferimento se ti piacerebbe vivere nel Salento delle vacanze all’insegna del relax e del benessere.

Alcuni chilometri più a nord, passando per altre località costiere di indiscusso fascino quali Porto Badisco, si raggiunge Otranto, una dei comuni salentini più rinomati dal punto di vista turistico.

Otranto è una città ridente e suggestiva, un centro ricco che offre un paesaggio urbano molto accattivante e in cui non mancano affatto le attrazioni di carattere storico, su tutte l’imponente Castello Aragonese.

Anche la costa idruntina è scogliosa, ma nelle vicinanze non mancano delle zone sabbiose, su tutte quelle della zona Alimini, situata pochi chilometri più a nord.

Questa località deve il suo nome dagli omonimi laghi che la contraddistinguono, e in questo tratto è presente una grande pineta al di là della quale sorge un’ampia spiaggia, costituita sia da tratti di spiaggia libera che da stabilimenti balneari attrezzati; in questa zona in cui il verde della vegetazione incontra l’azzurro del mare, peraltro, non mancano alcuni locali notturni.

Se ti piacciono i paesaggi naturali più particolari può sicuramente interessarti località Conca Specchiulla, situata pochi chilometri più a nord: in questo punto costiero vi è una spiaggia sabbiosa piccolissima che si affaccia a ridosso di alcune scogliere molto alte, ed è perfetta per vivere delle ore tra sole e mare all’insegna della riservatezza e del relax.

Poco più a nord si trovano le località della Marina di Melendugno: Sant’Andrea, San Foca, Roca, e la più nota ed affascinante è sicuramente Torre dell’Orso.

case vacanze salento


Torre dell’Orso è un centro piccolo e ridente nel quale si possono trovare diverse casa vacanze Salento in affitto. Una località perfetta per una passeggiata serale, essendo animata da negozi, pub e aree gioco per bambini, e che vanta un fascino naturale assai speciale.

Torre dell’Orso è infatti una spiaggia sabbiosa “abbracciata” da due scogliere ai suoi lati e impreziosita da una rigogliosa pineta situata a poche decine di metri dal bagnasciuga, un “mix” di colori che rende questo paesaggio davvero magnifico.

Un consiglio per te: se visiti questa località, raggiungi la strada dove è presente l’antica torre che domina l’orizzonte: è senza dubbio questo il punto più panoramico di Torre dell’Orso!

Spostandoti ulteriormente a nord puoi giungere presso le località costiere appartenenti alla marina leccese, dunque San Cataldo, Torre Chianca, Frigole e altre ancora.
Si tratta di località piuttosto semplici e non sono certo dei centri importanti, ma sono dei tratti costieri davvero perfetti per la balneazione offrendo spiagge sabbiose molto ampie e un mare pulito.

Un grande punto di forza di queste zone, peraltro, corrisponde alla vicinanza con Lecce: bastano una manciata di minuti per spostarsi dalla città verso il mare e viceversa, di conseguenza tali località possono senz’altro essere un ottimo punto di riferimento se scegli di pernottare presso una casa vacanze Salento situata a Lecce.

La città di Lecce e l’entroterra salentino

Come si diceva, in Salento gli appartamenti e tutti gli altri immobili proposti in affitto non riguardano esclusivamente la costa, ma anche l’entroterra, e soggiornare a Lecce città è senz’altro un’ottima idea.

Lecce è una città discretamente grande ma allo stesso tempo assolutamente a misura d’uomo. La bellezza del suo centro storico è nota a livello internazionale, è una cittadina perfetta per vivere delle lunghe passeggiate ammirando le costruzioni storiche e facendo shopping nella zona più moderna della città, inoltre è sempre molto viva nelle ore serali grazie alla massiccia presenza di pub, bar e ristoranti.

Come non sottolineare inoltre che la posizione di Lecce è molto strategica. Anzitutto a Lecce è presente il terminal proveniente dall’Aeroporto del Salento, ubicato a Brindisi. Non manca ovviamente una stazione ferroviaria. Inoltre disponendo di un mezzo proprio o noleggiato, o anche facendo ricorso ai mezzi pubblici, puoi spostarti con facilità verso l’una o l’altra costa.

L’entroterra salentino, ad ogni modo, non fa rima esclusivamente con Lecce. Dei centri molto interessanti sono ad esempio Maglie, comune piuttosto grande, molto elegante e pressoché equidistante dalle due coste, oppure i comuni della cosiddetta Grecìa Salentina, un territorio che racchiude delle tradizioni molto antiche le quali abbracciano perfino le abitudini linguistiche.

Categoria: Casa Vacanze

Lascia un Commento