Puglia o Sicilia: dove andare in vacanza e perché ?

Puglia o Sicilia ? Quale scegliere se si vuole passare una bella vacanza (soprattutto al mare). Insieme alla Calabria, queste due regioni sono le mete migliori per una vacanza low cost. Gli italiani, preferiscono come meta per le vacanze la Sicilia, insieme alla Sardegna e alla Calabria, mentre gli stranieri preferiscono il Molise. La Puglia e la Liguria, invece, sembrano meno visitate delle altre regioni citate, rispetto agli anni precedenti. Ma come scegliere tra la Sicilia e la Puglia?

puglia o sicilia

Le bellezze delle due regioni

Se si deve scegliere se andare in vacanza in Puglia o Sicilia, basandosi su cosa e quanto hanno da offrire, a livello turistico, culturale, gastronomico ed ambientale, c’è davvero una difficoltà.

Se guardiamo la loro storia, sulle coste di entrambe sono approdati greci, normanni, arabi, spagnoli (ed entrambe facevano parte del Regno delle due Sicilie), che hanno lasciato elementi della loro cultura, e da cui la Sicilia e la Puglia hanno raccolto un enorme eredità di opere artistiche ed architettoniche, senza dimenticare che entrambe hanno dato i natali a personaggi famosi, come l’attore pugliese Rodolfo Valentino, o il famoso autore di gialli Andrea Camilleri, i cui romanzi (soprattutto quelli del commissario Montalbano) sono ambientati nella sua terra, la Sicilia.

Non inferiori l’una dall’altra sono le bellezze naturali, soprattutto sulle zone costiere, mete di vacanze al mare. Del loro patrimonio gastronomico, poi, non parliamone: come si può resistere ad un arancino siciliano o ad una focaccia barese, che si possono gustare passeggiando per delle piazze?

Non da meno, se si ha in mente in quale delle due regioni andare, ma se non si è certi della destinazione, la scelta può risultare difficile.

Per una vacanza al mare, in Puglia, si può scegliere tra: Porto Selvaggio, Pescoluse, la Punta della Suina, il Salento, il Gargano e le Isole Tremiti. In Sicilia, invece, ci si può recare a Lipari, a Vulcano, a Ispica-Santa Maria del Focallo, a Marina di Ragusa o a Menfi.

Puglia o Sicilia: quale scegliere?

E’ davvero difficile scegliere tra queste due regioni. Secondi il sito di trivago, sia la Puglia che la Sicilia sono tra le mete più ambite delle vacanze del 2018. Per la prima, il sito ha consigliato di soggiornare in masserie o trulli, le strutture tipiche del posto e per la Sicilia, il periodo migliore per visitarla è sicuramente maggio, per evitare la calca di turisti.

Sempre su questo sito, si può trovare una pagina in cui sono classificate le dieci destinazioni di mare che hanno conquistato gli italiani, e tra questi si possono elencare:

  • Polignano a Mare, in Puglia, che si trova al secondo posto di questa classifica, soprannominata “perla blu”;
  • Letojanni, al quinto posto, situato in Sicilia, che sembra, a detta del sito, una “versione low cost di Taormina”;
  • Castellamare del Golfo, sempre in Sicilia, piazzato all’ottavo posto, dove è possibile visitare riserve naturali ed ammirare i faraglioni;
  • Pulsano, all’ultimo posto, in Puglia, dove si può gustare dell’ottimo vino ed assaggiare dei manicaretti deliziosi, ammirando il mare pugliese.

Sul sito di tripadvisor, c’è chi ha chiesto quale sarebbe stata la regione più adatta, tra la Sicilia e la Puglia, dove trascorrere una settimana di vacanza al mare, facendo dei giri culturali.

Tra quelli che hanno risposto a questa domanda, uno ha dichiarato che entrambe sono due bellissime mete, adatte ai bambini, con spiagge sabbiose ed acque basse. Visto che la vacanza doveva essere nel mese di maggio, la Sicilia sarebbe stata la più adatta, sotto il punto di vista climatico.

Puglia o Sicilia: qual’è il budget per visitarle ?

Non resta che decidere basandosi sul budget e scegliere la località in base ai costi del soggiorno, dei pasti e dei luoghi che si desidera visitare. Secondo il sito travel.fanpage.it, la regione più economica sarebbe la Puglia: nel mese di luglio, ad esempio, a Vico del Gargano (Foggia), una settimana di vacanza può costare 270 euro. A Marsala, in Sicilia, una vacanza nel mese di agosto, invece, si può arrivare a spendere la cifra di 550 euro.

Secondo il sito zingarate, tra le mete di mare più economiche si possono includere l’Alto Salento, in Puglia, e Torre Salsa, in Sicilia. Quest’ultima, in particolare, con la Sardegna e la Basilicata, sembra la meta più economica per le famiglie, dove si possono trovare anche le spiagge più adatte ai bambini, mentre la Puglia è la regione più economica per i giovani (soprattutto il Salento), che possono optare per il campeggio e trovare diversi divertimenti sulle spiagge, come le dance hall o le feste locali.

Girando per il web, è possibile trovare i commenti più diversi, su chi è stato in vacanza in una di queste due regioni, che possono aiutare nella scelta. In termini di costi, si possono visitare i siti di viaggi, e trovare le offerte migliori.

In conclusione, la scelta Puglia o Sicilia è del tutto personale. Se dopo aver valutato quali svaghi offrono e i prezzi più convenienti, si è ancora indecisi, non rimane che scegliere con una moneta, giocandosela a testa o a croce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *