Reset Password

I tuoi risultati
14 maggio 2018

Cosa vedere a Marsala

Marsala è una città costiera che si trova nella Sicilia Occidentale. E’ molto facile da raggiungere in quanto è molto vicina all’aeroporto Birgi di Trapani. Le origini di Marsala sono davvero antiche e la prova di questo si può trovare nel musei archeologici presenti nella città stessa. Marsala è un ottimo punto di partenza per programmare una vacanza in Sicilia. In città troverete infatti hotel molto eleganti e mezzi pubblici efficienti che vi porteranno nelle principali attrazioni turistiche della Sicilia Occidentale. Inoltre potete anche prendere il traghetto per visitare le bellissime Isole Egadi.

cosa vedere a marsala

Le origini di Marsala

Come spiegato dalla guida pubblicata dal sito Marsala Oggi, le origini di Marsala sono strettamente legate ad un sito archeologico nelle vicinanze, precisamente nell’isoletta di Mozia, conosciuta anche come San Pantaleo. Mozia era infatti un’importantissima roccaforte coloniale di Cartagine e di tutto il Nord Africa. Dopo che i Greci attaccarono e distrussero la roccaforte di Mozia intorno a 397 A.C., gli abitanti dell’isola decisero di spostare il loro insediamento proprio sulla terra di Marsala, che ai tempi veniva chiamata “Lilybaerum”. La città di Marsala prosperò moltissimo prima sotto i suoi fondatori e poi sotto i romani. Quest’ultimi sconfissero infatti i cartaginesi durante la prima guerra punica. Una battaglia navale avvenuta nelle Isole Egadi tra i romani ed i punici ha provocato l’affondamento di una nave punica che oggi si trova nel museo archeologico di Marsala. Negli anni la città divenne molto famosa per il suo vino che commerciava in tutto il mondo. Marsala è famosa anche per l’approdo di Garibaldi nel 1860, il quale diede inizio ad una catena di eventi che portò all’Unità d’Italia.

Cosa bisogna visitare a Marsala

Ecco una lista dei luoghi che tutti dovrebbero visitare a Marsala:

  • Piazza della Repubblica o Piazza Loggia ed il Duomo di Marsala: questa piazza rappresenta il cuore della città di Marsala e si trova proprio davanti al Duomo. E’ un luogo piacevole dove fare una passeggiata, mangiare un gelato o prendere un caffè o una granita.
  • Porta Garibaldi: si tratta della porta attraverso cui Garibaldi condusse i suoi uomini. Da queste parti troverete anche numerosi palazzi raffinati con balconi decorati. Uno dei più belli ed eleganti è il municipio che si trova proprio accanto al Duomo di Marsala.
  • Strada del vino di Marsala: si trova nel centro della città ed è un luogo in cui potete gustare il famoso vino di Marsala con tanto di visita guidata.
  • Museo Civico
  • Museo degli Arazzi Fiamminghi: un museo che contiene alcuni Arazzi Fiamminghi del XVI secolo.
  • Museo archeologico Baglio Anselmi sul Lungomare Boeo o Museo della Nave punica: in questo museo troverete la nave che è affondata durante la battaglia navale avvenuta tra i punici ed i romani, ai tempi della prima guerra punica. Grazie a questo relitto, potrete apprendere delle informazioni e numerosi dettagli sulle navi antiche e sulla guerra navale. Il museo è situato sul lungomare, precisamente sul promontorio di Marsala, accanto alla zona archeologica che attualmente è inaccessibile. Il Museo archeologico Baglio Anselmi mostra anche dei tipici gioielli punici, anfore ricoperte di conchiglie ed una statua di Venere senza testa in marmo fine.
Categoria: Marsala

Lascia un Commento